Probabilmente, avrai già sentito che il mercato immobiliare degli Stati Uniti mostrerà i segni di un rallentamento a livello nazionale quest'anno. Dopo anni di costante crescita del volume delle vendite, quest’anno ci si aspetta un calo del 2%. Tuttavia, dato che per ogni regola c’è sempre un'eccezione, alcuni mercati immobiliari prenderanno la direzione opposta a questa tendenza generale. Uno di questi è il mercato di Miami.
L’analisi che ti presentiamo è il frutto dello studio di diversi elementi, come il numero delle vendite di case esistenti a Miami, i loro rispettivi prezzi ed il numero di case al momento in costruzione. Sono state prese in considerazione anche diverse variabili economiche, come l’economia locale, le tendenze della popolazione, il tasso di disoccupazione ed altri fattori. Tutti questi fattori hanno portato alla conclusione che per il mercato immobiliare di Miami è prevista una crescita quest'anno.
A livello nazionale, si prevede ancora che i prezzi aumentino del 2% e, dato che i tassi d’interesse dei mutui continuano ad alzarsi, sempre più acquirenti stanno evitando gli investimenti. Ma perché il mercato di Miami sta dominando su questo rallentamento con la previsione di un aumento delle vendite pari al 3%? Ci sono 2 risposte a questa domanda:
1. Una forte economia
2. Una grande quantità di residenti che vi si trasferiscono
Per quanto riguarda la forte economia, Miami ha sviluppato un’economia basata sul commercio, sulla cultura e sul divertimento. Ora è un centro per gli istituti di ricerca e nel 2018 ha registrato un incremento dei posti di lavoro in tecnologia pari al 21,5%. Questo ha reso Miami la seconda economia con crescita più forte tra le città degli Stati Uniti. Non sembra estremamente attraente? Certamente lo è! Ancora di più per coloro che, in cerca di carriera, vi si trasferiscono per trovare migliori opportunità di lavoro con uno stile di vita migliore. Questa invasione di acquirenti ha aiutato la città a mantenere forte la propria economia e a continuare a crescere.
Dall’altro lato, ogni anno sempre più residenti cercano di trasferirvisi. Miami è attrattiva per i cittadini nord-orientali ed occidentali che cercano di fuggire dai prezzi delle case estremamente alti, dalle tasse e dal clima freddo. Inoltre, continua ad essere uno dei posti migliori per i pensionati alla ricerca di un luogo più caldo dove stabilirsi. Si prevede che questo aumento della domanda spinga i prezzi a salire del 5 %.
Miami è un posto da sogno per chi vuole comprare casa, dato che non impone tasse statali sui redditi ed offre sole e divertimento tutto l'anno. Anche se gli acquirenti internazionali hanno sicuramente mostrato un rallentamento rispetto agli anni passati, il mercato ha registrato un’espansione verso nuovi orizzonti, come gli acquirenti europei che hanno alimentato la domanda in crescita.
I costruttori continuano a costruire condomini dal prezzo medio che stanno consentendo di trovare un posto agli ormai da lungo tempo aspiranti padroni di casa. Gli acquirenti possono ora trovare appartamenti con due camere da letto nel condominio Flamingo, nel cuore di South Beach a $ 290,000.